Bio

Un tipo della Mirandola

Come disse un grande fotografo, Ernst Haas, per apprezzare il mondo occorre amare l’uomo e le proprie radici. Ed è una umanità tutta nostra ad essere amata e sintetizzata dentro le immagini di questo sito.

Vanni Calanca è nato a Mirandola, la patria del leggendario Giovanni Pico. Pico riteneva che Dio avesse creato ogni uomo con le sue particolarità e Vanni Calanca l’ha sicuramente creato fotografo, non ci sono dubbi di sorta.

E attraverso mille scatti fotografici si materializza una produzione fotografica molto diversificata e intelligente.

Vanni Calanca prima che fotografo è un instancabile curioso per professione. La sua Leica è il suo occhio con cui riesce ad entrare in contatto con il prossimo. Vanni costruisce i propri racconti senza pudori, mostra i luoghi e i protagonisti con semplicità, mostra un paesaggio di provincia oggi attraversato da una contemporaneità non più contadina, ma ugualmente ricca di umanità e discrezione interpretando al livello più alto il senso estetico della vita di ogni giorno per raccontarla grazie all’espessività delle immagini.

Ogni sua fotografia è una costruzione che inizia con il saper vedere oltre la realtà per ricostruirla con gli stessi ingredienti. In questo costituisce la specifica originalità, ed è l’elemento più brillante della sua fotografia e del suo successo.

Mattia Baldi REFLEX