Costituito nel 1992 da Vanni Calanca, ( che ne è sempre stato il Presidente) ma ufficializzato dalla Casa Madre nel 1994, il Gruppo Fotografico Leica riuniva un qualificato e selezionato numero di Fotografi nazionali e internazionali che operavano prevalentemente, se non già esclusivamente con apparecchi Leica.
Nel corso degli anni sono state allestite significative mostre collettive del Gruppo, al quale – in tempi diversi – sono stati altresì dedicati numeri speciali di riviste del settore : Magazine Leica, Immagini Fotopratica, Photo, Leica Fotografie International
Nel 1998, i membri del Gruppo Fotografico Leica ottennero la personalizzazione ufficiale del corpo macchina LEICA M6 nero e nel 2004 la personalizzazione del corpo macchina LEICA M7 argento. Si trattava di una incisione riservata che non poteva essere realizzata per altri.
Dopo oltre 20 anni di mostre, convention, pubblicazioni.. che hanno dato tante soddisfazioni, il Gruppo Fotografico Leica nel novembre del 2013, dopo il violento terremoto che ha distrutto la prestigiosa sede con decisione unanime dei soci, ha cessato la sua attività.